Siete pronti per l’edizione Zero del BALOTTA FEST?
Per l’occasione, il 12 e 13 maggio, la Mediateca si trasformerà in una grande gamezone per appassionati e semplici curiosi, tutti troveranno qualcosa per i loro gusti.
Tornei di videogiochi, Cervellone quiz game, laboratori digitali per ragazzi, giochi di ruolo e da tavolo, esposizione di Cosplay e tanto altro.
Un programma ricchissimo che riempirà gli spazi della Mediateca allestiti per l’evento: sarà possibile trovare una vera e propria zona retro game con flipper e video giochi arcade.
Si chiude il festival domenica 14 maggio in trasferta, presso La Terrazza di Ponticella per un pomeriggio a tema Bang!: proiezione del lungometraggio firmato Little Bridge, seguito dal torneo amichevole dell’omonimo gioco di carte.
dalle 15.00 – VIDEOGAME
TORNEI FIFA
Ciao a tutti i fan di FIFA!
Siete pronti per sfidare altri giocatori nella battaglia per il titolo di campione di FIFA? Abbiamo due tornei in arrivo per voi, organizzati e gestiti dall’associazione Bologna Nerd: uno dedicato alla versione più recente, FIFA23, e uno CLASSIC che vi farà tornare indietro nel tempo, grazie alla versione di FIFA95 per SEGA Megadrive.
Non perdete l’opportunità di dimostrare le vostre abilità e di vincere fantastici premi! Cliccate sul link per iscrivervi subito. Vi aspettiamo in campo!
ore 17.30-LABORATORIO 11 – 14 ANNI
a cura di MEDIATECA RAGAZZI
INTO THE GAME
E se il videogioco diventasse realtà?
Un pomeriggio ricco di avventure… un videogioco che vi catapulterà in una vera caccia al tesoro! Signori e signore, ragazzi e ragazze, bambini e bambine, vi presentiamo i videogiochi creati dai ragazzi del Digital Lab. Ma cosa hanno di particolare questi videogiochi? Perché vorreste provarli? Soltanto chi avrà il coraggio di giocare e arrivare fino alla fine, avrà la possibilità e il piacere (o la sfortuna?) di conoscere o sconfiggere i personaggi, non sono nel videogioco ma anche tra gli scaffali della Mediateca. Uno zombie, dei mostri che vogliono rubare i libri o peggio…distruggere tutto!
è consigliabile la prenotazione QUI
ore 18.00 – INAUGURAZIONE MOSTRA
DIABOLIK FIRMATO PALUMBO
Icona chiave dell’immaginario pop e del fumetto italiano, dal 12 al 28 maggio mostra delle tavole originali dell’eroe nero firmata da uno dei più celebri disegnatori della serie: Giuseppe Palumbo che inaugurerà la mostra con Lorenzo Sani e Nino Pellacani in collaborazione con Happy Hand.
ore 20.30/24.00 GAMING ZONE
BALOTTA DI RUOLO – EPISODIO 15: I GRANDI CLASSICI
I protagonisti della storia del gioco di ruolo in Italia e nel mondo: dai grandi classici come Vampire The Masquerade e Dungeons & Dragons, a titoli che hanno rivoluzionato il modo di scrivere i giochi di ruolo, come Sorcerer, Apocalypse World e Blades in the Dark. A grande sorpresa ci saranno ospiti e facilitatori al tavolo, autori e autrici italiani/e di giochi di ruolo.
ore 15.00 VIDEOGAME
FASI ELIMINATORIE TORNEI FIFA
Non perdete l’opportunità di dimostrare le vostre abilità e di vincere fantastici premi! Cliccate sul link per iscrivervi subito. Vi aspettiamo in campo!
ore 15.30 CONFERENZA
E-SPORTS – gli impianti sportivi nell’era del netgaming
Con la presentazione/consegna del libro “Diritto delle attività motorie e sportive il sistema sportivo italiano verso la riforma“, di Pierluigi Raimondo e Luca Zambelli. Partecipa l’avvocato Armando Strinati, consigliere del Comune di Cesena e fiduciario locale CONI.
ore 18.30 QUIZ GAME
IL CERVELLONE
Quiz show multimediale, sfida le altre squadre e metti alla prova la tua conoscenza, abilità e fortuna in un vero quiz show come quelli della tv.
ore 20.30/24.00 GAMING ZONE
BALOTTA GIOCHI DA TAVOLO – I GRANDI CLASSICI
Una lunga serata con una grande game zone dove sarà possibile provare giochi da tavolo di vario genere e durata. Grandi classici del gioco da tavolo e party game. Ingresso libero dalle 20.30.
ore 21.00 VIDEOGAME
TORNEO FIFA FASI FINALI
Proiezione su maxi schermo delle due finali dei tornei e premiazione dei vincitori. Ai primi classificati un buono da 50 euro presso il negozio di videogiochi BipGames di San Lazzaro.
ore 16.00 VIDEO
PROIEZIONE LUNGOMETRAGGIO “BANG!”
Giovani Visioni: una produzione Little Bridge, vincitore del bando Talenti 2022.
A seguire break pizza!
a seguire GAMING ZONE
TORNEO AMICHEVOLE DI BANG!
Torneo amichevole del gioco di carte western più venduto al mondo: Bang!