Realizzato con il contributo Regionale erogato ai sensi della L.R. 18/2000
Mario Lodi,
un’esperienza educativa
La rassegna Storie di Maestri nella sua terza edizione si conferma come occasione di formazione mirata al mondo della scuola e dell’educazione, atta a favorire la crescita professionale.
Nell’anno del centenario del Maestro Mario Lodi, in collaborazione con la Compagnia teatrale Teatro dell’Argine e il Comitato Nazionale del centenario della nascita di Mario Lodi, si intende diffondere la conoscenza, promuovere il pensiero, la storia, le opere e la pedagogia di uno dei maestri più significativi del novecento.
Il programma prevede tre incontri di formazione gratuiti rivolti soprattutto al personale della scuola, educatori e bibliotecari, a cura di esperti di letteratura per l’infanzia e di promozione della cultura teatrale nella scuola.
4 novembre ore 17.30
Mediateca di San Lazzaro
Silvana Sola
Naturalmente maestro, M.Lodi nella scuola e nella vita
Info
Fondatrice della libreria Giannino Stoppani, si occupa da oltre vent'anni di letteratura per l’infanzia è docente al Centro Studi “Accademia Drosselmeier” di Bologna, insegna Storia dell’Illustrazione all’ISIA di Urbino.
5 novembre ore 16.30
Mediateca di San Lazzaro
Anna Valera e Carla Penati
Lungo la strada tracciata da Mario Lodi
Info
Esperte di teatro e ambiente, hanno lavorato a fianco al maestro Lodi, si interessano da più di 25 anni di promozione della cultura teatrale nelle scuola.
6 novembre ore 10.00 - 12.30
Mediateca di San Lazzaro
a cura di Vittoria De Carlo e Paolo Fronticelli del Teatro dell’Argine
Partendo da M. Lodi, il teatro come mezzo
laboratorio di sperimentazione delle tecniche teatrali
Un’aula che ospita i libri del Maestro Lodi liberamente consultabili.
In Mediateca dal 4 al 21 novembre.
“Insegnare a parlare significa insegnare a pensare.”
Mario Lodi
LIBRO PARLANTE venerdì 4 e lunedì 21 novembre ore 17.00 in Mediateca
La mostra prende vita con il Libro parlante che si presenta come fosse un vero libro, con pagine da sfogliare, ma c’è una differenza: per leggere i libri non bisogna solo sfogliare le pagine ma … parlarci, perché i libri sono persone in carne ed ossa! e quando suona la campanella… tutti fuori! Comincia il laboratorio insieme alla scoperta a cura del Teatro dell’Argine e Mediateca Ragazzi.
Per bambini e bambine dai 6 anni, è necessaria la prenotazione e una torcia